Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.

Nicola Corsano
Imprenditore – Entusiasta e proattivo, la sua curiosità per ciò che è nuovo lo porta ad intraprendere nuovi progetti, che, con metodo e razionalità, porta a realizzazione

Alessandra Marconato
Coach, Formatrice e Scrittrice – Perseverante, determinata e organizzata. Ama ricercare nuove strade, perché possono condurre a luoghi ancora da esplorare. E’ autrice dei libri La foresta delle illusioni e L’uccellino giallo.

Francesca Corsano
Imprenditrice – determinata e scrupolosa, ha maturato esperienza decennale in ambito amministrativo, contabile e nella gestione del personale.
Non sempre è noto come nasce una società o un’azienda.
Abbiamo deciso di raccontarlo …
Tutto ha avuto inizio nella primavera del 2012, quando Alessandra e Nicola si incontrano dopo 15 anni. Hanno frequentato lo stesso liceo, in sezioni diverse, e l’occasione per rivedersi è stata un evento formativo.
Da lì inizia la collaborazione su progetti che accomunano le rispettive professioni: l’attività imprenditoriale di Nicola, con particolare riferimento all’ambito Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, e il lavoro come formatore e coach di Alessandra.
Negli anni sono stati sviluppati diversi progetti, prima Next Academy, poi Safety Experience, entrambi attinenti agli argomenti legati alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Safety Experience ha dato vita ad un libro pubblicato da Franco Angeli nel 2014, insieme ad altri colleghi: Ottantuno esercitazioni esperienziali per la sicurezza sul lavoro.
Tra un progetto e l’altro, tra uno spostamento in auto, le visite ai clienti, le giornate di docenza insieme, le discussioni e i confronti sulle metodologie di apprendimento, su come imparano le persone, sui rispettivi punti di vista sul futuro della formazione … e discorsi poco seri si è iniziato a parlare della possibilità di mettere in piedi un progetto proprio. Così, a inizio 2016, nasce GrowD.
Con GrowD sono stati messi in campo i primi progetti e hanno avuto inizio le prime collaborazioni. Nicola, da imprenditore, ha visto che le cose potevano funzionare e anche Francesca, che ha sempre tenuto i “conti” di GrowD. Alessandra non ci pensava perché, tra le altre cose, era impegnata con La foresta delle illusioni, libro uscito a febbraio 2017.
Si inizia a a parlare di mettere in piedi una società, che abbia le fondamenta su GrowD, cambiandone il nome. Nasce Settantotto – 78srl.
La storia potrebbe proseguire raccontando storie meravigliose sul naming … non sarà così. Settantotto è l’anno di nascita di Alessandra e Nicola ed è la somma dei rispettivi anni in cui è stata presa la decisione di fondare una società (39+39=78).
E’ probabile che 78 saranno gli anni in cui andranno in pensione Alessandra, Francesca e Nicola, i progetti che si realizzeranno, i libri che si scriveranno (più probabile gli articoli) … Settantotto è ciò che accomuna chi si è incontrato nuovamente dopo 15 anni …