I cambiamenti suscitano sempre le emozioni più disparate a seconda delle persone che li vivono: entusiasmo, curiosità, paura, insicurezza… In questo modulo di formazione si impara ad affrontare il cambiamento con il piede giusto, ma soprattutto si acquisiscono gli strumenti necessari per volgere le situazioni a proprio vantaggio.
Metafora perfetta dell’azienda, la barca a vela è soggetta ad un continuo mutare delle condizioni in cui naviga, diventa dunque fondamentale saper riconoscere e prevenire i cambiamenti. Per farlo occorre una buona capacità di visione, per riconoscere opportunità e minacce, e flessibilità per adattarsi tempestivamente alle nuove situazioni che si presentano.
I partecipanti saranno messi alla prova sul cambiamento anche dal punto di vista dei codici di comunicazione: a bordo saranno quelli specifici della barca, si parlerà in “velese”. La comunicazione, il silenzio e l’ascolto sono punti fondamentali dell’esperienza.
Tutto il modulo di formazione si svolge in modalità esperienziale, alternando momenti di lavoro in acqua a debriefing e approfondimenti a terra.