A Good Team è un’esperienza formativa in cui i partecipanti trascorrono una giornata all’interno dei box di un vero rally automobilistico.
I partecipanti avranno l’opportunità di osservare, studiare e commentare, da una postazione assolutamente privilegiata, un reale team corse composto da pilota, navigatore, direttore sportivo, ricognitori, quattro meccanici, addetto stampa e cuoco. Tutti hanno un ruolo ben specifico e sono sottoposti a un lavoro frenetico ed estremamente stressante dove “fare squadra“, comunicare in modo efficace, rispettare ruoli e contesti, condividere l’obiettivo comune, sapere affrontare situazioni impreviste fanno la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Insieme al formatore si osserveranno lavorare i meccanici nei soli 20 minuti a loro concessi per regolamento, il pilota ed il navigatore nello scegliere i settaggi più efficaci gli assetti migliori e le gomme più adatte alle mutevoli condizioni meteo, i ricognitori nel comunicare i pericoli e le variazioni dei percorsi, e tanto altro ancora.
L’osservazione del team al lavoro è seguita da attività di debriefing per focalizzarsi sui comportamenti e sulle skills che portano le persone a fare veramente squadra.
Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. E’ il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.
Andrew Carnegie
Durata
Il corso prevede una giornata di training