Alessandra Marconato è Amministratore di Settantotto srl e Direttore Responsabile della rivista professionale trimestrale 78PAGINE per il coaching, la formazione e la narrazione.
E’ laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova e si occupa da diversi anni di formazione e coaching, in diversi contesti e realtà.
Ha frequentato diversi campus in modalità esperienziale per lo sviluppo delle competenze di formatore e HRM. Ha fatto parte del gruppo “Agoràction”, un progetto che, nel 2012, ha riunito un gruppo di formatori italiani con lo scopo di progettare le basi per un percorso di certificazione del formatore esperienziale. Ha terminato il “Master Coaching Professional Competence” presso la “Professional Coaching School di Marina Osnaghi” ed è NLP Practitioner. Ha frequentato un percorso formativo specifico per “Allenare team di eccellenza” attraverso il coaching e il percorso con Donna Karlin per la specializzazione in Shadow Coaching. Ha fatto parte della CPC – Comunità di pratica Coaching – di Padova.
E’ autrice di alcuni articoli sul coaching pubblicati nel magazine CoachMag e coautrice del libro Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale pubblicato da Franco Angeli. Aderisce ad AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti.
Si dedica all’apprendimento degli adulti, cercando di sviluppare nuovi modelli e metodologie applicabili anche in ambiti “diversi” rispetto a quello che si intende per comportamentale, come, ad esempio, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ socia AiFOS e iscritta nei registri professionali come formatore per l’area tematica 3 – comunicazione e relazione. Per AiFOS ha sviluppato supporti didattici, ideato percorsi formativi per formatori e si dedica attivamente alla formazione dei formatori. Ha fondato il gruppo di lavoro Safety Experience e pubblicato, insieme ai colleghi, il libro 81 esercitazioni esperienziali per la sicurezza sul lavoro, edito da Franco Angeli.
La filosofia, il disegno e la scrittura sono passioni costanti nella sua vita. A febbraio 2017 ha pubblicato il libro La foresta delle illusioni e nel 2018 L’uccellino giallo editi da PersoneDiParola – Isola Editrice.
L’idea da cui nascono i libri è quella di trasferire le sue conoscenze ed esperienze in un contesto fiabesco, arricchito da metafore e colorato da disegni, ad opera della stessa autrice.
Press
La foresta delle illusioni: il libro d’esordio di Alessandra Marconato. Intervista di Anna Lamonaca su IoGiornalista
Alessandra Marconato: il futuro? Ritornare all’Uomo. Intervista di Roberto Race su Formiche.net
Intervista ad Alessandra Marconato. Intervista di Carla Parolisi su Scritto.io
Parola ai soci: Alessandra Marconato. Intervista di Marco Michelli per AiFOS.
L’intervista: Alessandra Marconato. Formazione esperienziale, coaching e tante idee. Intervista di Enrica Quaglio.
Intervista ad Alessandra Marconato, autrice di “La foresta delle illusioni”. Intervista di Marzia Dazzi.
Alessandra Marconato: “La foresta delle illusioni”. Intervista di Anna Lamonaca per GP Magazine